“BarbIs”, simpatico gioco di parole. Per dire: è proprio Barbera, e della migliore. Stiamo parlando della Castellinaldo Barbera d’Alba: prima e unica sottozona riconosciuta – finora – della Barbera d’Alba. La notizia: la prima serata dell’edizione 2023 della rassegna indetta in suo onore (“BarbIs”, appunto) è già sold out. Sintomo di entusiasmo: si pregustano sontuosi assaggi. «In abbinamento, anche uno speciale prodotto gastronomico del territorio: stavolta la rinomata salsiccia di Bra», spiega Francesca Marchisio, presentando l’happening di domenica 28 maggio.
Insieme agli altri ragazzi dell’associazione Vinaioli di Castellinaldo, Francesca è tra gli organizzatori dell’evento: «In tutto 20 cantine coinvolte, con i nostri vini più rappresentativi. E naturalmente, tanta musica dal vivo». Il tutto, nella stupenda cornice del centro storico di Castellinaldo: balcone medievale che funge da spettacolare belvedere sulle colline. Una location perfetta per un rosso intensissimo, impeccabile. Promosso ufficialmente (con l’esclusiva menzione geografica) dal ministero dell’agricoltura nell’agosto 2021.
Evento storico, festeggiato dai produttori di Castellinaldo, insieme a quelli di Priocca e Magliano Alfieri, Canale, Vezza d’Alba, Castagnito e Guarene. L’hanno stravinta, la scommessa: ottenere l’ambitissimo riconoscimento per il loro rosso, lungamente affinato in legno. Un vino d’eccellenza, che nasce da rese molto limitate e da vigne di almeno trent’anni di età. Il disciplinare è severo: sono ammesse solo le piante allevate a un’altitudine compresa fra i 250 e i 350 metri.
Numeri rilevanti: 200.000 bottiglie in tutto, garantite da decine di produttori dell’area. Venti dei quali saranno presenti, con le loro etichette, a “BarbIs” 2023. «Le nostre bottiglie di Castellinaldo Barbera d’Alba sono 10.000», spiega Francesca. «Sono biologiche e biodinamiche, frutto dell’impegno green della Marchisio Family». Un sorso di bellezza, la Castellinaldo: grandi profumi e frutti maturi. Il nerbo acido e l’inconfondibile marchio varietale: una Barbera adulta, tutta da celebrare.